LA CONOSCENZA E LE TECNOLOGIE PER INTERVENIRE SCIENTIFICAMENTE A REGOLA D'ARTE facebook Scienza e Arte w instagram Scienza e Arte w whatsappScienza e Arte w

“Ordo et connectio idearum idem est ac ordo et connectio rerum”

(“L’ordine e la connessione delle idee corrispondono all’ordine e alla connessione delle cose”).

Baruch Spinoza - Ethica Ordine Geometrico Demonstrata

Questa frase illustra due concetti importantissimi: per prima cosa, evidenzia il fatto che non basta “avere idee” ma, queste idee, devono avere un ordine e deve quindi esistere una connessione logica tra loro. Inoltre, evidenzia come le cose che facciamo siano il riflesso esatto del nostro pensiero: ad un pensiero razionale e sensato corrisponderanno azioni razionali e sensate, mentre azioni irrazionali e insensate sono certamente il frutto di pensieri che hanno i medesimi difetti.
Questo, per noi, significa che un medico ha il dovere di costruire negli anni una solida cultura basata sullo studio delle evidenze scientifiche e, qualora si occupi di ricerca sperimentale, applicare con rigore il metodo scientifico tanto alla fase di pianificazione, quanto a quella di studio, quanto a quella di valutazione dei risultati ottenuti. Spinoza, in sintesi, ci dice che il risultato del nostro lavoro non è in mano al caso o al destino, ma la sua validità dipende esclusivamente dalla validità del sistema di pensiero che lo ha prodotto. Il motivo di un insuccesso, infatti, è molto più spesso identificabile in un difetto di diagnosi e pianificazione che in un difetto di realizzazione del piano prescelto.