LA CONOSCENZA E LE TECNOLOGIE PER INTERVENIRE SCIENTIFICAMENTE A REGOLA D'ARTE facebook Scienza e Arte w instagram Scienza e Arte w whatsappScienza e Arte w

“Quelli che s’innamorano di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada”

Leonardo da Vinci - Trattato della Pittura

Leonardo, uno degli uomini più geniali nella storia dell’umanità, ci ricorda come la scienza rappresenti il fondamento necessario ed imprescindibile per consentirci di comprendere le situazioni e pianificare razionalmente le nostre azioni prima di metterci al lavoro. Come può il capitano di una nave stabilire una destinazione e una rotta certa e sicura per raggiungerla se salpa senza bussola e senza timone? Allo stesso modo, come può un medico individuare un problema, stabilirne la causa, studiare il piano di cura più adeguato e realizzarlo correttamente se non conosce le basi scientifiche della diagnosi e del trattamento di quel problema? Può sembrare banale, eppure molte condizioni di compromissione della salute (anche serie) derivano originariamente dal trattamento degli effetti visibili di un problema invece che dall’individuazione e risoluzione delle cause. Per questo riteniamo la visita “l’atto più importante che un medico compie nel suo servizio al paziente”: in quell’atto, infatti, deve concentrarsi tutta la conoscenza del medico con un unico scopo, quello di indagare e infine individuare la causa del problema (diagnosi), poiché questo è l’unico modo per studiare un piano di cura che possa risolverlo adeguatamente.